Benvenuti nel Sito dell' Azienda ULSS 21 Legnago VR Benvenuti nel Sito dell' Azienda ULSS 21 Legnago VR Benvenuti nel Sito dell' Azienda ULSS 21 Legnago VR Rivista Pianeta Sanità
Regione del Veneto Azienda ULSS 21 Via Gianella, 1 37045 Legnago (VR) Tel 0442632111 Centralino
Link Ufficio Relazioni con il Pubblico Link Emergenza 118 Link alle Farmacie di Turno Link Prestazioni e Tickets Link Informazioni e Moduli Link Appalti e Concorsi Link Numeri Utili e Contatti Cerca nel Sito Torna alla Pagina Principale
sotto_menu
Maggiori informazioni sulla consultazione online dei referti

Il servizio Veneto ESCAPE permette di consultare i referti di laboratorio dell’Azienda ULSS 21 via internet. Grazie a questo servizio è possibile visualizzare, salvare e stampare i propri referti da qualsiasi computer connesso alla Rete Internet.

Il servizio è disponibile per i referti di laboratorio eseguiti presso tutte le sedi dell’Azienda ULSS 21

- Quali referti

Il ritiro online del referto può avvenire solo se è stato sottoscritto il consenso al momento dell'accettazione ed è stato pagato il relativo ticket. I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei.

Una volta effettuata la prestazione, sarà possibile consultare il referto da qualsiasi computer connesso alla rete Internet. Consultazione referti e indicazioni per lo scarico referti online.

Requisiti

Per utilizzare questo servizio è necessario disporre di un computer dotato di:
  • Internet Explorer 6 o versioni superiori, oppure Mozilla Firefox 3, Opera 9, Safari 3.2 o versioni superiori
  • Adobe Acrobat Reader 9 (o versioni superiori) per la corretta visualizzazione e stampa dei documenti
  • Una connessione Internet

- Consultazione referti e indicazioni per lo scarico referti online

Visualizzazione del referto

Dalla homepage cliccare sul pulsante "Ritiro Referti".

I dati da inserire nel portale di accesso sono:

Codice Fiscale
Codice Accesso (contenuto nel foglio di accettazione consegnato allo sportello)

Una volta inseriti questi dati, premere il bottone "Ricerca".

Appare quindi una tabella di descrizione del referto stesso. Per visualizzare il referto, fare click sulla relativa icona. Si apre quindi una nuova pagina nella quale appare al centro il referto cercato. A questo punto è possibile salvare il referto sul computer utilizzando l'icona "salva". Salvare e stampare il referto o stamparlo direttamente su carta utilizzando l'icona "stampa".
Al momento dell’accettazione per gli esami di laboratorio presso le casse l’utente deve richiedere il rilascio di un codice di accesso.

- Ottenere i codici di accesso

I codici possono essere rilasciati :
  • Al diretto interessato (intestatario della ricetta)
  • Al delegato (su presentazione della delega, ( Scarica Documento ) compilata e corredata dalla documentazione richiesta).

Una volta eseguita la prestazione sarà possibile accedere al referto nei tempi previsti collegandosi al sito www.aulsslegnago.it e inserendo i codici nella sezione “Ritiro referti”Il servizio Veneto ESCAPE si affianca al tradizionale ritiro referti allo sportello, senza costi aggiuntivi.

- Ritiro allo sportello e mancato ritiro referto

Se il referto non viene consultato online entro 45 giorni dalla sua pubblicazione o non viene ritirato agli sportelli viene applicata la normativa relativa al mancato ritiro referto.

Trascorsi 45 giorni il referto online non sarà più disponibile via internet, ma potrà essere ritirato a pagamento presso l’Ufficio Cassa.

- Domande più frequenti

1 Non riesco a scaricare il referto. Perché?

Possono essersi verificate le seguenti situazioni:
  1. Non ha inserito correttamente il codice fiscale e il codice di accesso.
  2. Non ha rilasciato il consenso della pubblicazione dei dati al momento della accettazione.
  3. Il pagamento del ticket non è stato effettuato o è incompleto.
  4. Il referto non è ancora pronto.
  5. I referti analizzati da altre aziende sanitarie ed ospedaliere o laboratori esterni (es. gruppi sanguinei) dovranno essere ritirati agli sportelli delle casse della ULSS 21.
  6. Non ha istallato la versione 9 di Adobe Acrobat Reader ( Scarica Adobe Acrobat Reader ).
  7. Sono passati più di 45 giorni dalla pubblicazione del referto.

2 Una volta effettuato l'accesso, non riesco a visualizzare correttamente il referto

Consulti i requisiti minimi per visualizzare correttamente i referti (Adobe Reader 9.3 e Internet Explorer 6, Firefox 3, Opera 9 o Safari 3.2) e, se necessario, scarichi gli aggiornamenti.

3 Non riesco ad aprire il referto sul mio computer, cosa posso fare?

Verifichi di aver installato la versione 9 di Adobe Acrobat Reader. Clicca qui per scaricare gratuitamente Adobe Reader.

4 Il codice referto è valido anche per consultazioni di referti di prelievi successivi?

No, ad ogni accettazione di prelievo viene assegnato un nuovo "codice accesso".

5 Quali dati devono essere inseriti per la consultazione dei referti?

I dati da inserire sono il codice fiscale e il codice di accesso di 12 cifre presente sul foglio che le è stato consegnato al momento dell'accettazione.

6 Se non ho dato il consenso al ritiro online del referto, posso comunque scaricarlo?

No, per visualizzare il referto online è necessaria la sottoscrizione al consenso al momento dell’accettazione.

7 Non trovo online tutti i miei referti e nel foglio prelievi è attaccata un'etichetta con riportato "No ritiro WEB! Fuori ULSS!". Come posso stampare i miei referti?

In questo caso gli esami sono stati eseguiti da strutture diverse dal Laboratorio dell'ULSS 21 (es. Gruppi Sanguigni). I referti sono disponibili agli sportelli cassa per il ritiro cartaceo.

8 Quali esami possono essere consultati online?

E' possibile consultare solamente gli esami del Laboratorio Analisi per i prelievi effettuati presso i centri prelievi dell'ULSS 21.

9 Da quando il referto è visibile online?

Il referto è disponibile online almeno 24 ore prima dalla data indicata sul foglio di accettazione.

10 Mi compare la scritta "Referto non disponibile"

E’ possibile che:
Il referto non è ancora disponibile. Riprovi più tardi.
Sono passati più di 45 giorni dalla data di pubblicazione dl referto e non è più disponibile online. Per poter ottenere copia del referto si rivolga al laboratorio analisi
.

11 Per quanti giorni posso vedere il referto online?

Il referto è visibile sul sito per 45 giorni dalla sua pubblicazione. Decorso tale periodo è necessario recarsi presso gli sportelli della ULSS 21 per ritirarlo.

12 Il mio referto è sicuro?

E’ sicuro ed ha valore identico a quello cartaceo, solo tu puoi visualizzarlo o chi ha la tua autorizzazione. Il referto scaricato ha piena validità legale perché firmato digitalmente nel rispetto della normativa vigente. Il documento, che rimane conservato nell’archivio digitale dell’azienda sanitaria, è protetto, secondo le modalità di legge e non può essere manipolato in alcun modo.

13 Se smarrisco il referto è possibile ristamparlo?

Sì, il referto può essere stampato più volte in qualunque momento entro i 45 giorni di disponibilità online.

14 I Referti sono salvabili/stampabili dal mio PC personale?

Certamente. Il suo referto è un file PDF che può essere comodamente salvato sul suo PC e stampato e conservato.

15 Non riesco a scaricare il referto: non vedo l'icona di scarico del referto e nella colonna "STATO PAGAMENTO" compare in rosso la scritta "DOCUMENTO DA PAGARE". Cosa devo fare?

Tale messaggio indica che non è stato pagato il dovuto previsto dal foglio ticket rilasciato. Nel caso avesse pagato completamente, tale messaggio indica che sono state eseguite ulteriori indagini da parte del Laboratorio Analisi che vanno comunque saldate. Le consigliamo di recarsi ad un sportello o alla cassa automatica per saldare l'intero importo.

16 Come posso installare o aggiornare Acrobat Reader sul mio PC?

Si accede al download di Acrobat Reader direttamente qui . Cliccando sul tasto giallo "Download" viene avviata la procedura di installazione o di aggiornamento di Acrobat Reader.

17 Non riesco a visualizzare il referto: ho installato l'ultima versione di Acrobat Reader e compare il messaggio "Impossibile aprire il file". Cosa fare?

In questo caso serve associare il formato del file al programma Acrobat Reader. Una delle procedure per associare il formato ".p7m" è seguire le seguenti istruzioni:

Salvare sul proprio computer il file.

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sul file e selezionare la voce "Proprietà".
  2. Compare quindi una maschera con un tasto "Cambia", premendolo si apre una maschera "Apri con" che permette di selezionare il programma "Acrobat Reader".
  3. Nel caso non comparisse l'icona del programma Acrobat Reader ed il suo sistema operativo sia WindowsXP, premere il bottone "Sfoglia" e selezionare il file "AcroRd32.exe" che si trova nella cartella Adobe\Reader 9.0\Reader.
  4. Nel caso non comparisse l'icona del programma Acrobat Reader ed il suo sistema operativo sia Windows Vista o Windows7, premere sulla destra all'altezza della scritta "Altre applicazioni" e selezionare quindi il programma "Acrobat Reader".

18 Non riesco a visualizzare il referto: uso Internet Explorer 8 e quando schiaccio sul tasto verde "Scarica qui" compare una pagina con il messaggio "L'applicazione ha generato un errore. Ci scusiamo per il disagio."

In questo caso serve chiudere la pagina che riporta il messaggio di errore, premere il tasto "Visualizzazione Compatibilità", posto in alto a destra rispetto il simbolo del "Lucchetto". Eseguita tale operazione, cliccare nuovamente sul tasto di scarico del referto.

19 Cosa succede nel caso io smarrisca le mie credenziali d'accesso?

Recandosi presso uno sportello dell’Azienda ULSS 21 sarà possibile bloccare la pubblicazione del referto online e ritirare il referto cartaceo.

20 Sono un medico, quali dati devo inserire per la consultazione dei referti?

Al momento il servizio non è attivo per i medici.

- Delega

Se la prestazione viene prenotata o pagata da una terza persona per ottenere i codici è necessario compilare e firmare il modulo di delega ( Scarica Documento ) allegando un copia documento di identità in corso di validità del delegante e del delegato.

La presente nota vale ad informarLa sul trattamento dei dati personali e sensibili, svolto dall’Azienda ULSS 21 e dai soggetti dalla stessa delegati alla distribuzione dei referti digitali.

- Informativa sul trattamento dei dati

Il trattamento dei dati avverrà con le modalità e nei limiti della normativa vigente. Il titolare del trattamento è l'Azienda ULSS 21, il cui rappresentante legale è il Direttore Generale. I Suoi dati sono stati raccolti e trattati a fini di diagnosi, cura, prevenzione, ricerca clinica ed epidemiologica.

Finalità del trattamento

I Suoi dati sensibili verranno trattati esclusivamente da soggetti autorizzati

Modalità del trattamento

In ordine ai Suoi dati personali conservati presso gli archivi dell'ULSS, Lei o un Suo delegato potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, qui sotto riportato, rivolgendosi al Servizio Affari Legali e Amministrativi Generali, presso il quale sarà altresì possibile consultare l'elenco di tutti i responsabili del trattamento nominati all'interno dell'ULSS:

Diritti dell'interessato

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  5. L’accettazione del modulo relativo comporta il rilascio del consenso al trattamento dei dati sensibili da parte dell’ULSS.
  6. Con il servizio Veneto ESCAPE, di adesione facoltativa, il Suo referto viene autenticato con firma digitale e reso disponibile sul web in forma telematica protetta.
  7. Sicurezza e riservatezza.
 
Collegamento alla Pagina Contatti Torna alla Home Page
Sito ottimizzato per una visualizzazione 1024x768
- Per suggerimenti o errori scrivere all' Ufficio Comunicazione con il Pubblico / Comunicazione e Marketing
 
Azienda U.L.S.S. n° 21 Regione Veneto
Via Gianella, 1 - 37045 Legnago VR - Tel 0442622111- Fax 0442/26372
Codice fiscale: 02574230237